Partiamo dalle basi: Cinema Errante è un progetto no profit fondato nel 2011 che non riceve alcun compenso per le sue attività. Per noi, infatti, la testata rappresenta quel momento della giornata in cui fare ricreazione, per tanto tutte le nostre energie sono mosse esclusivamente dalla passione. Ma la buona volontà, lo sapete sicuramente anche voi, amabili e bellissim* lettor* di Cinema Errante, non basta a sorreggere per intero la webzine. Dietro le quinte, infatti, esiste un ecosistema fatto di sponsorizzazione, manutenzione del sito e di pubblicità sui social che va alimentato attraverso vie più triviali. E quando Google ti indicizza solo se puoi permetterti l’onerosa macchina di Ads, la pubblicità è (quasi) l’unico modo per sopravvivere e farsi conoscere. Di conseguenza tutti i risparmi racimolati dalla nostra redazione sono stati investiti in pubblicità e costi di manutenzione e realizzazione del sito. E se ci fosse anche il vostro meraviglioso supporto, ora conoscete come vengono utilizzate le donazioni.
Sappiamo a cosa state pensando: “È arrivato il momento in cui chiedono l’iban”. La prima risposta è “no”, la seconda è, “se volete sostenerci meglio dei pon pon di una cheerleader, abbiamo solo una parola per voi: “grazie!”. Anzi no, di parole ne abbiamo otto: “grazie, amabili e bellissim* lettor* di Cinema Errante”.
Ma prima di illustravi la guida per diventare erranti perfett*, la pagina che state leggendo nasce anche per dissipare ogni dubbio sulla scelta dei nostri contenuti. Lo facciamo con un paio di leciti botta e risposta: perché parlate spesso di Netflix e altre piattaforme di streaming? O ancora: perché avete una sezione dedicata a dei prodotti di merchandising? La risposta più immediata è “perché ci piacciono e diverse penne della nostra redazione amano guardare cose strane in streaming e collezionare action figure dal testone extra large, come anche molti dei nostri lettori”. Altra domanda lecita: ricevete un compenso da Netflix, Amazon o Funko? In attesa di ritrovarsi nella stessa situazione di Huell in Breaking Bad (ricordate?), la risposta è “No”.
L’unico ingresso sul quale possiamo fare coming out è il seguente: a partire da giugno 2019, Cinema Errante è tra gli affiliati di EMP – negozio online d’abbigliamento e fan merch – una possibilità che permette alla redazione di ricavare una piccola percentuale sui vostri acquisti, dal 4 al 7%, solo ed esclusivamente in caso di ordini effettuati attraverso i link e i banner che portano da Cinema Errante verso EMP. Quindi, ricapitolando, la nostra guida su come diventare erranti provett* parte dallo shopping sfrenato. La seconda e ultima dritta, invece, è una donazione attraverso il nostro profilo paypal.me.
Tutto chiaro? Bene, ora siete liber* di navigare il sito con la sicurezza che Ted Sarandos non sa neanche chi siamo, ma anche con la consapevolezza che se il futuro della webzine vedrà nascere ancora più penne e contenuti non sarà solo grazie alla dedizione de* redattor*, ma anche e soprattutto grazie a voi, amabili e bellissim* lettor* di Cinema Errante!
I e le vostr* Blogger Erranti (senza Spice Girls del cuore).