Dedicata a chi segue orari regolari, non soffre di insonnia e la mattina punta la sveglia, ecco IN ORARIO, la guida ai film da non perdere in onda sulle reti free in prima serata o, in casi estremi, in seconda. Because the night…we sleep!

Lunedì 19 novembre

h 21.03 IRIS Il Cacciatore, Michael Cimino, 1978

Epico, lucido e antimilitare (un anno prima di Apocalypse now), il deer hunter di Cimino è senza tempo, come il volto in bianco e nero di Robert De Niro che si punta una pistola alla tempia.

h 21.10 RAI 4 Kill the Irishman – Bulletproof Man, Jonathan Hensleigh, 2011

Nell’estate del ’76 a Cleveland scoppiano parecchie bombe mentre l’irlandese Danny Greene nella sua ascesa al potere affronta la mafia italiana.

h 21.15 RAIMOVIE La via del west, Andrew V. McLaglen, 167

Sulla via del west, con passione e confusione, incontriamo sempre volentieri Robert Mitchum.

Martedì 20 novembre

h 20.30 RETE 4 I dieci comandamenti, Cecil B. DeMille, 1956

Con una biografia come quella di Mosè, solo un kolossal.

h 21.01 IRIS The exorcism of Emily Rose, Scott Derrickson, 2005

Ispirato alla storia di Anneliese Michel, l’esorcismo senza effetti speciali se non spaventa interessa, sicuramente non annoia. Mtv Movie Award for “Best Frightened Performance” a Jennifer Carpenter.

h 21.10 ITALIA 1 Spider-man, Sam Raimi, 2002

Il supereroe nerd e con senso di colpa piace a Raimi e a noi tutti. Poi chi non vorrebbe essere baciata dall’Uomo Ragno a testa in giù?!

h 21.10 RAI 4 Il buono, il matto, il cattivo, Kim Ji-woon, 2008

Sontuoso, barocco e postmoderno, Il buono il matto il cattivo è puro piacere dei sensi e degli occhi. Eccessivo e virtuosistico, il film di Kim è anche una parabola sulla follia dell’avidità umana esemplificata dalla straordinaria cavalcata di massa che anticipa il finale e che avrebbe fatto godere un regista come Riccardo Freda.

Giona A. Nazzaro

h 23.00 RAIMOVIE Masters of Horror: Contro natura, Joe Dante, 2006

Un virus colpisce i maschi e li trasforma in stupratori. Se non vi basta c’è anche Jason Priestley/Brandon Walsh nel cast. Master of Horror firmato Joe Dante. Per gli assetati di sangue, seguono Il gatto nero e La casa delle streghe di Stuart Gordon.

Mercoledì 21 novembre

h 21.04 IRIS Burn after reading. A prova di spia, Ethan, Joel Coen, 2008

Non i Coen migliori ma personaggi, attori e martellate in testa sono un marchio di fabbrica.

h 21.10 RAI 4 Winter’s bone. Un gelido inverno, Debra Granik, 2010

Freddo nelle ossa. Il titolo originale ci avverte, in questo film avremo freddo, fino a vederlo, livido e sgualcito come può esserlo una provincia rurale americana. Qui, tra bubba, boschi e pick-up, muove i suoi passi tragici Ree (un’epica Jennifer Lawrence ci acceca nella foto di preview), alla ricerca del padre e della salvezza. Che tutti vedano quanto è brava Debra Granik, così forse abbiamo qualche speranza di vedere anche in Italia Down to the Bone, suo esordio del 2004 con protagonista Vera Farmiga nel ruolo di una cassiera tossica e i suoi figli. Anche lì arriva l’inverno, anche lì rumore di ossa.

h 21.10 RAIMOVIE Bobby, Emilio Estevez, 2006

L’ultima notte di Robert Kennedy all’Ambassador Hotel raccontata attraverso 22 vite che si intrecciano, non esattamente come Altman insegna ma con la giusta dose di passione civile e politica. Alla regia Emilio Estevez, per il gossip primogenito di Martin Sheen, per i nostalgici di John Hughes Andrew “Andy” Clark in Breakfast Club.

Giovedì 22 novembre

h 21.10 LA7 D La teoria del volo, Paul Greengrass, 1998

Nonostante le imperfezioni (dovute anche alla coproduzione BBC) Helena Bonham Carter e Kenneth Branagh, diversamente al limite, ci parlano di sessualità e disabilità.

h 21.15 CIELO La terrazza sul lago, Neil LaBute, 2008

Prendiamo in prestito la definizione suburban psycho-neighbor-noir, a voi tradurla.

Venerdì 23 novembre

h 21.00 RAI STORIA Un principe chiamato Totò, Fabrizio Berruti, 2007

Tutti alla corte del principe Antonio de Curtis, in arte Totò. E che arte.

h 21.05 IRIS Arma letale, Richard Donner, 1987

I’m too old for this shit! Vorremmo che lo dicesse più spesso qualche politico italiano, invece stasera a dircelo per la prima volta è Danny Glover alias Roger Murtaugh. L’arma letale è Mel Gibson.

h 21.15 RAIMOVIE 007. Goldeneye, Martin Campbell, 1995

Mentre al cinema Daniel Craig beve birra e perde colpi, sul piccolo schermo stasera Pierce Brosnan, per la prima volta nel ruolo di Bond, seduce con ironia, tecnologia e scudo spaziale sovietico.

Sabato 24 novembre

h 21.10 LA 5 Weather girl, Blayne Weaver, 2009

Sarà colpa del pessimo clima di Seattle ma Weaver sembra si spaventi ad essere indie e a noi la pioggia scivola via.

h 21.11 IRIS Auguri professore, Riccardo Milani, 1997

Cominciai a insegnare per questo: per togliere l’opaco dagli occhi dei miei alunni. Dopo La Scuola, la lezione è ancora ardita.

h 23.00 RAI STORIA La rabbia di Pasolini, Giuseppe Bertolucci, 2008

Ringraziamo Tatti Sanguineti, Giuseppe Bertolucci, Cineteca di Bologna, Istituto Luce, RaroVideo, per aver restituito a Pasolini e a noi la sua Rabbia.

Domenica 25 novembre

Riposo.

Continua a errare su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato sulle recensioni e gli articoli del sito.

Scritto da Giusy Palumbo.