Dedicata a chi segue orari regolari, non soffre di insonnia e la mattina punta la sveglia, ecco IN ORARIO, la guida ai film da non perdere in onda sulle reti free in prima serata o, in casi estremi, in seconda. Because the night…we sleep!

Lunedì 18 giugno

h 20.30 LA7 Questo pazzo pazzo pazzo pazzo mondo, Stanley Kramer, 1963

Follia, colpi di scena e gag a go go nella commedia più slapstick di Kramer dove la caccia al tesoro dura 192 minuti e non delude. Memorabile il finale incendiario e il super cast – Spencer Tracy, Mickey Rooney, Buddy Hackett- con camei di vecchie glorie come Jerry Lewis, The Three Stooges, Bob Hope e Buster Keaton nel ruolo di Jimmy the Crook.

h 21.05 RAI3 La Ciociara, Vittorio De Sica, 1960

De Sica rilegge Moravia e gli anni della guerra. A sfogliare le pagine un’intensissima Sophia Loren, premio Oscar e Nastro d’Argento per la sua interpretazione della madre Cesira. Così Eleonora Brown, la figlia Rosetta nel film, ricorda il suo ruolo neorealista:

[…] L’episodio più intenso avvenne durante la scena finale […] Dovevo piangere e De Sica arrivò a dirmi che i miei erano morti in America in un incidente d’auto. Piansi a dirotto, dovettero interrompere il lavoro, non riuscivo a girare. Continuammo solo dopo che mi fu giurato che non era vero.

A ricordarla nel 2009 è stato il regista Lee Daniels nel suo Precious, in questa scena favolosa e straziante insieme.

h 21.07 IRIS Mimì metallurgico ferito nell’onore, Lina Wertmuller, 1972

Dopo aver stuzzicato la zanzara, Giancarlo Giannini con baffo e riga al centro inaugura la formula Wertmuller che, ça va sans dire, ferisce e funziona.

h 21.10 RAI4 Chocolate, Prachya Prinkaew, 2008

Dopo Ong-Bak e The protector, Prachya Pinkaew ci riempie di soddisfazione con Chocolate e la sua eroina autistica in gonna a pieghe che mangia smarties a manate, impara le arti marziali dai film (tra cui Ong-Bak!) e non si fa certo intimidire da una gang di transessuali nelle strade di Bangkok. Finale da antologia per il genere calci e pugni. Se non si urla al capolavoro almeno si urla yatàààààààààààààààuoah!

h 22.40 RAIMOVIE Piccoli omicidi tra amici, Danny Boyle, 1994

Techno Boyle al suo secondo film dopo Trainspotting diverte e regala suspense e slasher lasciando anche spazio a qualche riflessione sul potere del denaro sulle coscienze, il talento c’è.

VARIAZIONE DI PROGRAMMA:

h 22.40 RAIMOVIE Amori in corso, Giuseppe Bertolucci, 1989

“Un film farfalla sotto il segno della grazia” scrive il Dizionario Morandini di uno dei film più leggeri e vivi di Giuseppe Bertolucci.

Martedì 19 giugno

h 21.01 IRIS Mission to Mars, Brian De Palma, 2000

La missione di De Palma qui è fantascienza. O si ama o si odia. Tutto si regge con la colonna sonora di Ennio Morricone

h 23.00 IRIS Dear Wendy, Thomas Vinterberg, 2005

In attesa di vedere The Hunt, soffiamo sulla pistola fumante di Vinterberg anche se a premere il grilletto è Lars Von Trier, autore qui di soggetto e sceneggiatura. Bang.

Mercoledì 20 giugno

h 21.10 RAI4 Apocalypse Now, Francis Ford Coppola, 1979

Nel volto in ombra di Marlon Brando alias il colonnello Kurtz in Vietnam, c’è tutto il cuore di tenebra di Coppola. Enorme.

Giovedì 21 giugno

h 21.13 IRIS L’anno del dragone, Michael Cimino, 1985

136 minuti come dio comanda.

h 21.15 CIELO Blindato, Nimrod Antal, 2009

Un gruppo di guardie giurate organizza un colpo contro la propria agenzia per i trasporti blindati. La rapina perfetta ma…

Venerdì 22 giugno

h 21.10 LA7 Anna dei miracoli, Arthur Penn, 1962

Ispirato alla storia vera della sordo-cieca Helen Keller, scrittrice, attivista e insegnante statunitense, il film di Arthur Penn (The Miracle Walker il titolo originale) si sofferma sul rapporto disperato e meraviglioso di Helen con la sua educatrice Anne Sullivan negli Usa sudisti di inizio secolo. Un film bellissimo.

h 21.15 IRIS 36, Quai des Orfèvres, 2004

L’indirizzo  è quello della Polizia Giudiziaria di Parigi, dove Auteuil e Depardieu sono in guerra aperta per diventarne il capo. A dirigere, un ex-poliziotto con un debole per il polar.

h 22.40 RAIMOVIE La guerra dei bugiardi, Terry George, 1998

Bugiardo non è certo l’unico aggettivo per descrivere John Paul Vann, tenente colonnello che durante la sua permanenza di dieci anni in Vietnam ha continuamente consegnato ai suoi superiori rapporti modificati sul numero di caduti e sulle azioni della guerra e che privatamente frequentava una minorenne vietnamita. A svelare la verità le inchieste della giornalista Steven Burnett.

Sabato 23 giugno

h 21.20 IRIS Respiro, Emanuele Crialese, 2002

Crialese ci fa respirare anche sott’acqua, saranno gli occhi di Valeria Golino a darci ossigeno? Bellisima la scena iniziale, straniante eppure chiarissima.

Domenica 24 giugno

Riposo.

Continua a errare su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato sulle recensioni e gli articoli del sito.

Dedicata a chi segue orari regolari, non soffre di insonnia e la mattina punta la sveglia, ecco IN ORARIO, la guida ai film da non perdere in onda sulle reti free in prima serata o, in casi estremi, in seconda. Because the night…we sleep!

Scritto da Giusy Palumbo.