Dedicata a chi segue orari regolari, non soffre di insonnia e la mattina punta la sveglia, ecco IN ORARIO, la guida ai film da non perdere in onda sulle reti free in prima serata o, in casi estremi, in seconda. Because the night…we sleep!

Lunedì 14 novembre

h 23.00 RAI 5 Bowling a Columbine, Michael Moore, 2002

A fare meno paura nel docuhorror di Moore è Marilyn Manson, tutto il resto è Usa.

h 23.30 RETE 4 Ancora vivo, Walter Hill, 1996

Sono nato senza coscienza“, dice spocchioso John Smith (Bruce Willis estremo), lo straniero che viene dall’est. Con l’approvazione di Kurosawa, Walter Hill gira il suo western urbano, “assordante e rabbioso”.

Martedì 15 novembre

h 21.20 RAI 5 Un po’ per caso un po’ per desiderio, Danièle Thompson, 2006

A dirigere l’orchestra (Fauteuils d’orchestre il meno delirante titolo originale) Danièle Thompson, sceneggiatrice di La Boum. Il tempo è cambiato ma l’aria profuma ancora di mele.

h 22.50 RAIMOVIE Toro scatenato, Martin Scorsese, 1980

Scateniamoci.

h 22.55 IRIS Sguardo nel vuoto, Scott Frank, 2007

Qui guardiamo volentieri i film con Joseph Gordon-Levitt, soprattutto in versione narcolettico rapinatore. E’ un heist movie, bellezza!

h 23.10 RAI 4 One nite in Mongkok, Tung-Shing Yee, 2004

Agli amanti del noir cinese piacerà passare una notte ad Hong Kong tra criminali, killer e poliziotti. Siate piazenti e aspettate il bang finale.

Mercoledì 16 novembre

h 21.00 RAIMOVIE Thelma & Louise, Ridley Scott, 1991

Parlare di femminismo è forse eccessivo ma Susan Sarandon e Geena Davis a bordo della Ford Thunderbird verde sono un cult.

h 21.05 IRIS Marnie, Afred Hitchcock, 1964

Prigione o matrimonio? Marnie (Tippi Hedren) sceglie di sposare Mark (Sean Connery) ma le nevrosi restano…Ennesimo capolavoro firmato Hitchcock.

h 23.10 RAIMOVIE Film blu, Krzystof Kieslowski, 1993

Il terzo colore di Kieslowski é quello della libertà.

h 23.20 IRIS Psycho, Alfred Hitchcock, 1960

E dal 1960 nessuno canta più sotto la doccia. Il capolavoro della settimana.

Giovedì 17 novembre

h 21.00 IRIS Identità, James Mangold, 2003

Un po’ thriller, un po’ slasher, l’identità c’è.

h 22.55 IRIS Il sapore del sangue, David Dobkin, 1998

Nel selvaggio Montana, un b-thriller tra comico e grottesco, con sangue e birra a volontà. Musiche di John Lurie.

Venerdì 18 novembre

h 21.00 RAI STORIA Il caso Mattei, Francesco Rosi, 1972

Ecco perché:

Io accetto un film o non lo accetto in funzione della mia concezione del cinema. E non si tratta qui di dare una definizione del cinema politico, cui non credo, perché ogni film, ogni spettacolo, è generalmente politico. Il cinema apolitico è un’invenzione dei cattivi giornalisti. Io cerco di fare film che dicano qualcosa sui meccanismi di una società come la nostra, che rispondano a una certa ricerca di un brandello di verità. Per me c’è la necessità di intendere il cinema come un mezzo di comunicazione di massa, così come il teatro, la televisione. Essere un attore è una questione di scelta che si pone innanzitutto a livello esistenziale: o si esprimono le strutture conservatrici della società e ci si accontenta di essere un robot nelle mani del potere, oppure ci si rivolge verso le componenti progressive di questa società per tentare di stabilire un rapporto rivoluzionario fra l’arte e la vita.

Gian Maria Volonté

h 22.50 RAIMOVIE Ore disperate, Michae Cimino, 1990

Per vedere Mickey Rourke con il suo vero volto.

h 23.00 LA7D I 400 colpi, François Truffaut, 1959

Indispensabile.

h 23.15 RAI4 Them, David Moreau, 2006

Lo squillo del telefono mentre fuori piove, è l’inizio dell’incubo, non il peggiore possibile purtroppo.

Sabato 19 novembre

h 21.15 IRIS Tigerand, Joel Schumacher, 2001

Le paludi dei cajun della Louisiana (le Tigerland del titolo) come la jungla del Vietnam, al cinema sono location bellissime.

h 22.30 LA7 Cadaveri eccellenti, Francesco Rosi, 1976

A ricordarci che etica e politica non vanno d’accordo, il lucidissimo film di Rosi. Era il 1976. Bellissima la locandina.

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Scritto da Giusy Palumbo.