AltrodiBlogger Erranti,13 Luglio 2011
A ciascuno il suo film – La rivincita dei nerd
Con il quinto episodio delle nostre guide alla visione casalinga, dopo aver affrontato i generi più vari, arriviamo a parlare di una tematica, o meglio di un fenomeno, che nell’ultimo anno soprattutto ha generato non poco seguito nei più disparati ambienti.
Essere nerd è ormai una moda, anche se spesso sfugge il senso stretto del termine. Portare un paio di occhiali spessi è sicuramente uno stereotipo noto, ma decade completamente se abbinato ad una scatenata serata in discoteca. Andando oltre vorrei consigliare qualcosa, al di là del classico film romantico, per passare una serata con il proprio, o la propria, partner nerd, per stupire con qualcosa di un po’ meno famoso, e arricchire la propria collezione cinematografica – lontani da saghe epiche, anelli magici, spade laser e phaser. E se entrambi in casa siete un po’ geek la serata non potrà che essere un successo.
Wargames – Giochi di guerra (1983)
Il giovane Matthew Broderick, al suo debutto, è un giovane hacker che entra per sbaglio nei computer del Pentagono, e avvia la pericolosa partita a Guerra termonucleare globale, ignaro di cosa stia realmente scatenando. Prendendo spunto dalle tematiche tipiche degli anni ’80, sul finire della guerra fredda, è un film divertente e con un’immancabile buona morale.
Per i gamer più incalliti.
I dominatori dell’universo (1987)
Tratto dalla famosa serie animata, e dalla fortunata serie di giocattoli Masters of the Universe, racconta le vicende del valoroso He-man (Dolph Lundgren) in lotta col perfido Skeletron (Frank Langella) e i suoi seguaci, e del loro accidentale arrivo sulla terra. Con una giovanissima Courteney Cox al suo debutto, il film ha il pregio di evocare un fiume di ricordi in chi era bambino all’epoca.
Per chi non sa rinunciare ad un po’ di fantasy.
Fanboys (2009)
Nel 1998 un gruppo di amici, fan della vecchia trilogia di Star Wars, decide di intraprendere un lungo viaggio per vedere in anteprima “La minaccia fantasma” poiché uno di loro, malato terminale di cancro, non potrà vederlo all’uscita nelle sale. Scontri con Trekkie e citazioni a profusione sono la spina dorsale di questo particolare road movie.
Per chi sente le vibrazioni nella forza.
The people vs. George Lucas (2010)
Presentato in anteprima al Festival Internazionale del film di Roma, questo bel documentario riassume in breve l’amore/odio di buona parte dei fan di Star Wars. Tutto cominciò nel 1997 quando uscì l’edizione rimasterizzata e modificata digitalmente della vecchia trilogia. Fra riflessioni e spiegazioni, c’è anche spazio per qualche risata.
Per quelli che “Ian shoot first!”
Scott Pilgrim vs. the world (2010)
Il ventiduenne Scott Pilgrim, bassista di Toronto, si innamora della misteriosa Ramona Flowers, una ragazza dai capelli colorati e dal passato burrascoso. Ma per vincere il suo cuore dovrà prima battersi con i suoi 7 malvagi ex. Tratto da un fortunato fumetto, il film è una tempesta di colori e citazioni, dalla musica ai videogiochi, dal cinema ai manga.
Per chi ama anche la buona musica.
Scritto da Leonardo Ligustri.
Continua a errare con noi su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato sulle recensioni e gli articoli del sito.
A quando il primo geek party errante? Wargames non lo vedo dagli anni ’80…
I dominatori dell’Universo… Che mito!!!
Sarà che sono un fan accanito delle action figures (che ancora conservo), ma questo film, con tutti i suoi limiti e le sue ingenuità, mi riporta a ricordi infantili davvero impagabili! Dolph Lundgren come He-Man e Frank Langella come Skeletor sono perfetti, così come l’adolescente Courteney Cox pre-Friends fa la sua figura… Unico neo, Sorceress, la maga del castello di Grayskull: perché l’hanno resa come una bruttona cadaverica di mezza età, se l’originale è una giovane e affascinante signora?