La guida che risponde al vostro dilemma: cosa guardo stasera in tv? Oltre ai film la nuova edizione include serie, programmi e cose belle da non perdere, sulle reti free in prima serata, sempre in orario.
Con il canone Rai in bolletta non dobbiamo più nasconderci, morire di binge watching o fingere che la nostra tv sia un installazione di Nam June Paik.
LUNEDÌ 15 MAGGIO
| 21.20 |
| Alien – La clonazione, Jean-Pierre Jeunet, 1997
A shitty Alien movie with my name on it. Joss Whedon non poteva essere più esplicito nell’autodefinire Alien – La Clonazione… [continua a leggere]
|
|
| 21.20 |
| Bad Teacher. Una cattiva maestra, Jake Kasdan, 2011
La cattiva maestra che tutti (i maschi) vorrebbero beve, fuma, mangia junk food, lava la macchina in shorts e ha il corpo di Cameron Diaz. Oltreoceano le chiamano R-Rated Comedy e le vietano ai minori di 17 anni.
|
|
MARTEDÌ 16 MAGGIO
| 21.05 |
| Elysium, Neill Blomkamp, 2013
Una concezione di fantascienza adulta che si rifà agli anni Settanta, e che sollecita la coscienza dello spettatore con chiari intenti di denuncia sociale (in questo caso, contro le disuguaglianze del sistema sanitario privato), ma senza risultare pesante o retorico. [Continua a leggere]
|
|
| 21.15 |
| Il castello, Rod Lurie, 2001
James Gandolfini è il motivo.
|
|
MERCOLEDÌ 17 MAGGIO
| 21.10 |
| Liberami, Federica Di Giacomo, 2016
Satana può stare in un peluche, nell’armadio o dall’altra parte del telefono. Lo sa bene Padre Cataldo, il prete esorcista protagonista del film – uno dei più ricercati in Sicilia – con cui Federica Di Giacomo fa un’indagine rigorosa, senza giudizio e lontanissima dall’estetica horror partendo da un dato: negli ultimi anni le richieste di esorcismi in tutto il mondo sono aumentate in modo esponenziale.
|
|
| 21.05 |
| Hugo Cabret, Martin Scorsese, 2011
In bilico fra realtà e finzione, fra i sobborghi di Dickens e le invenzioni di Méliès, con un retrogusto steampunk: è Scorsese, bellezza.
|
|
| 21.11 |
| Paradiso amaro, Alexander Payne, 2011
C’è leggerezza, le Hawaii, George Clooney ma anche una matassa di relazioni e direzioni da risolvere. Il paradiso? Può andare a farsi fottere.
|
|
| 21.15 |
| Patti Smith: Dream of Life, Steven Sebring, 2008
Il ritratto di una musicista icona del rock. E noi siamo felici di sognare con lei.
|
|
GIOVEDÌ 18 MAGGIO
| 21.00 |
| Il pianista, Roman Polanski, 2002
Don’t shoot the pianist, dal far west al ghetto di Varsavia la legge è la stessa.
|
|
| 21.15 |
| Gli spietati, Clint Eastwood, 1992
Stasera la guida morale è Eastwood nel cuore dell’ex pistolero William Munny che ci piace evocare così:
Allora, sto uscendo. Se vedo qualcuno là fuori l’ammazzo. Se qualche figlio di puttana mi spara addosso non ammazzo soltanto lui, gli ammazzo anche la moglie e tutti i suoi amici. E poi gli brucio anche la casa. Meglio che nessuno spari. Voglio che facciate per Ned un bel funerale! E non azzardatevi più a sfregiare prostitute! Altrimenti torno e vi ammazzo tutti, figli di puttana.
|
|
| 21.15 |
| Bastardi senza gloria, Quentin Tarantino, 2009
Il cinema riscrive la Storia, impossibile Tarantino.
|
|
| 21.00 |
| Il sorpasso, Dino Risi, 1962
Per capire l’Italia del Boom dei primi anni Sessanta, più che un libro di storia. Con questo suono qui.
|
|
VENERDÌ 19 MAGGIO
| 21.20 |
| Song ‘e Napule, Antonio e Marco Manetti, 2013
“I fratelli Manetti attingono a piene mani all’infinita serie di luoghi comuni sulla città e la sua musica, dando vita a un irrefrenabile effetto boomerang che smantella praticamente da solo il film “. Riccardo Rosa, Napoli Monitor.
|
|
| 21.20 |
| Speciale Gazebo
Speciale-evento in occasione della Giornata mondiale del migrante e del rifugiato.
|
|
| 21.15 |
| Carne tremula, Pedro Almodovar, 1997
Palpita sullo schermo e non solo il noir/mélo di Almodovar.
|
|
SABATO 20 MAGGIO
| 21.15 |
| Storia di un peccato, Walerian Borowcyzck, 1975
Il ritorno di Borowczyk in Polonia dopo anni passati in Francia, è un melodramma erotico in costume, un racconto gonfio, turgido, maniacale e di feticista con scene memorabili di amour fou.
|
|
| 21.15 |
| I mercenari. The Expendables, Sylvester Stallone, 2010
Siamo più che certi che il solo muscolo di questo film, passatemi la licenza anatomica, sia il cuore.
|
|
| 21.20 |
| Il segreto dei suoi occhi, Juan José Campanella, 2009
“Film sentimentale che s’ammanta d’impegno”, ecco il suo segreto. Oscar come miglior film straniero e come miglior finale aggiungiamo noi. Da vedere con i vostri occhi.
|
|
DOMENICA 21 MAGGIO
Scritto da Giusy Palumbo.