La guida che risponde al vostro dilemma: cosa guardo stasera in tv? Oltre ai film la nuova edizione include serie, programmi e cose belle da non perdere, sulle reti free in prima serata, sempre in orario.
Con il canone Rai in bolletta non dobbiamo più nasconderci, morire di binge watching o fingere che la nostra tv sia un installazione di Nam June Paik.
LUNEDÌ 9 GENNAIO
| 21.00 |
| Inception, Cristopher Nolan, 2010
Didascalico? Senza ritmo? Senza tensione? High budget, un tripudio di effetti speciali e poco più? La risposta è qui.
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| 21.20 |
| La messa è finita, Nanni Moretti, 1985
Orso d’argento a Berlino, Moretti pre papam ha meno voglia di ridere e più voglia di andar via, in pace.
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| 21.25 |
| I bastardi di Pizzofalcone
Sono poliziotti. Devono ricostruire l’immagine di un commissariato che ha una macchia difficile da cancellare. Li hanno scelti perché sono sicuri che falliranno.
Per tutti sono i Bastardi di Pizzofalcone. Ce li presenta così l’autore del libro, Maurizio De Giovanni. Siamo a Napoli, set a cielo aperto.
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MARTEDÌ 10 GENNAIO
| 21.10 |
| (500) Giorni insieme, Marc Webb, 2009
C’è una parentesi nel titolo originale (500) Days of Summer, di certo non un vezzo grafico. Estate è il nome di lei (un’irresistibile Zooey Deschanel), la ragazza di cui si innamora lui (un altrettanto irresistibile Joseph Gordon-Levitt) senza essere corrisposto. Leggero, hipster e pulsante, il film di Webb (The Amazing Spider-Man) resta addosso come un chewingum masticato. Non si può non essere d’accordo con Giona A. Nazzaro: “Narrativamente frammentato e con accenni di musical nouvellevagueista in stile Demoiselles de Rochefort, 500 giorni insieme potrebbe diventare Il tempo delle mele indie rock”.
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MERCOLEDÌ 11 GENNAIO
| 21.15 |
| True Lies, James Cameron, 1994
Cediamo ai muscoli senza tempo di Arnold Schwarzenegger e allo strip con caduta di Jamie Lee Curtis. Un concentrato di azione, ironia, anni Novanta, stunt men ed effetti speciali firmato James Cameron.
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GIOVEDÌ 12 GENNAIO
| 21.00 |
| Straziami ma di baci saziami, Dino Risi, 1968
Ugo Tognazzi è l’uomo da baciare stasera.
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| 21.15 |
| Showgirls, Paul Verhoeven, 1995
Rutger Hauer campione di motocross in Spetters, Robocop “metà uomo, metà macchina, tutto poliziotto”, Schwarzy operaio edile su Marte in Atto di forza, alcuni must della filmografia di Paul Verhoeven, che qui preferisce pensare a Sharon Stone senza mutande nel suo Basic Instinct. L’istinto, appunto, è basico. Prendetene e mangiatene tutti.
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| 21.20 |
| White bird in a blizzard, Gregg Araki, 2014
Il regista di Doom Generation racconta l’assenza di una madre vissuta dalla figlia adolescente. Aadattamento del romanzo di Laura Kasischke.
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VENERDÌ 13 GENNAIO
| 21.15 |
| Il giovane favoloso, Mario Martone, 2014
Giovane, favoloso, ribelle, il Leopardi di Martone parla agli spiriti liberi, è una fuga nella notte, un’eruzione del Vesuvio, un’odorata ginestra. Da vedere e rivedere, con pieno spargimento di cuore. [leggi la recensione]
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SABATO 14 GENNAIO
| 21.10 |
| Chi più spende…più guadagna, Walter Hill, 1985
Brewster’s Millions il meno delirante titolo originale dell’insolita commedia da sabato sera escogitata da Walter Hill.
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| 21.15 |
| Mud, Jeff Nichols, 2012
Distribuito in una manciata di sale nostrane a fine agosto, Mud, il terzo lungometraggio di Jeff Nichols, è passato purtroppo per lo più inosservato. Eppure è forte del physique du rôle di Matthew McConaughey e della bravura dei giovanissimi Tye Sheridan (visto in The Tree of Life) e Jacob Lofland, ovvero Ellis e Neckbone, che sembrano usciti da Stand by Me. Come il film di Rob Reiner, Mud è una storia di iniziazione e transizione verso l’età adulta, che inizia con l’oltrepassamento di un confine naturale, la soglia d’acqua del Mississippi oltre la quale sta l’avventura e l’ignoto, nella fattispecie un’isola e una barca assurdamente incastrata tra i rami di un albero [continua a leggere]
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DOMENICA 15 GENNAIO
Scritto da Giusy Palumbo.