Buffy the Vampire Slayer e le sue fanfiction
“Buffy the Vampire Slayer è un universo in espansione e non semplicemente una serie TV. E questo universo ha cominciato a espandersi nel momento stesso in cui la prima persona ha scritto la prima fanfiction” Parola di Joss Whedon (DishThis.com, 2000).
Il rapporto tra Buffy e le sue fanfiction è sempre stato di amore-odio. Quando Joss Whedon diceva “non darò ai fan quello che vogliono, ma quello di cui hanno bisogno” i fan rispondevano andando online a scrivere quello che volevano. Volente o nolente la storia di Buffy è stata inlfuenzata da quello che i fan scrivevano online.
Pensiamo a Oz, il lupo mannaro che Joss introduce nella serie. “All’inizio la gente lo rifiutava così ho scritto le scene in cui Willow, la strega, si innamora di lui in modo che anche i fan si innamorassero di lui. Le persone non prendono le cose che scrivi come un dato di fatto, ti devi guadagnare la loro fiducia” (Science Fiction Weekly, 2000).
Ma fino a che punto le passioni dei fan hanno influenzato la storia di Buffy? La storia dell’ammazzavampiri è forse una felice rielaborazione di idee lanciate dai fan? Questo è quello che sembra pensare certa stampa di settore. Nel 2002, il quotidiano britannico Sunday Times, scrive: “Le storie amatoriali sui personaggi originali di serie TV sono uno dei fenomeni più sottovalutati del web. Quando il sexy vampiro Spike è stato introdotto nella serie come nemico della protagonista Buffy, i fan lo hanno immediatamente trasformato nel suo nuovo interesse amoroso. Siti come Spike_Fanfiction.com contengono migliaia di storie che raccontano la relazione sentimentale e sessuale della coppia. Questa storia è stata trasferita recentemente nella serie originale, un indicatore della crescente influenza dei fan sui produttori”.
Ma come sottolineano gli stessi fan: “solo perché gli scrittori di fan fiction sognavano una relazione tra Buffy e Spike prima che gli autori della serie la sviluppassero non significa che gli autori siano stati influenzati dai fan. Solo perché è successo ‘dopo’ non significa che sia successo ‘a causa’ di questo” (Whedonesque.com, 20002).
Quel che è certo è che dopo la chiusura di Buffy (2006) Whedon invita i fan a seguire il suo esempio e a “leggere fan fiction nell’ora in cui di solito guardavano la serie”. Perchè è nelle storie dei fan che Buffy continuerà a vivere e lottare con noi.