EditorialediBlogger Erranti,6 Marzo 2015
Verso Sud, a caccia di coincidenze
Dedicato a Gianluca che sapeva ridere di tutto
Le coincidenze non esistono. Io la penso così, soprattutto nella produzione culturale. Se nello stesso periodo opere diverse e lontane, che si tratti di blockbuster o serie tv, film d’essai o documentari, affrontano lo stesso argomento, significa che qualcosa bolle in pentola. Il problema nasce quando ci si accorge che in circa tre settimane due serie tv e un film hanno usato invenzioni di congegni e/o sieri in grado di far impazzire gli uomini e farli scagliare uno sull’altro, fino all’autodistruzione. Avviene in Castle, in Agent Carter e in Kingsman – Secret Service. Non è certo un espediente nuovo. Si tratta di una paura atavica, l’involuzione all’uso del reptilian brain, il cervello rettile, quello che conserva gli istinti primari, intorno al quale l’homo sapiens sapiens si è evoluto. O come è stato definito in Better Call Saul il wolf brain, il cervello del lupo, che contiene il nostro animo selvaggio e aggressivo. Secondo questi segnali, se è vero che le coincidenze non esistono, stiamo rischiando grosso. D’altronde gli sceneggiatori vivono osservando e rielaborando la realtà, e se occhi diversi si concentrano sugli stessi particolari, meglio farsi delle domande.
Non è forse vero che a cavallo del Duemila arrivarono decine di film sulla fine del mondo, cataclismi, invasioni aliene, distruzioni? O che dopo l’11 settembre si è cercato di frenare la tendenza al catastrofico, per poi aprire i rubinetti un paio d’anni fa, tanto che uscirono due film in contemporanea in cui si abbatteva la Casa Bianca? L’attentato presidenziale in America è ormai una trama comune per le serie, tanto quanto lo erano negli anni ’80 i fantasmi natalizi di Scrooge. In Scandal è già successo ben due volte allo stesso Presidente! Al cinema la metafora biblica della devastazione divina è sempre più ricorrente, mentre le saghe young adult si concentrano sulla sopravvivenza all’apocalisse, reale o dei sentimenti.
Se le coincidenze non esistono, allora dovremmo avere paura. Oppure ricordarsi che si tratta pur sempre di marketing e di tendenze. La paura oggi vende, quindi attenzione a ciò che provate durante la visione, e soprattutto dopo. L’atteggiamento del bravo impauritore a mezzo schermo è quello di esorcizzarla, non di crearla. E se, come me, guardate troppi film e troppe serie tv, ricordatevi di spegnere il first e il second screen ogni tanto, e di incamminarvi verso sud, perché è la vita che fa capire meglio i film.
Scritto da Sara Sagrati.
Blogger senza senso dell'orientamento.
articoli correlati
Cosa resta dei cinema d’essai?
Tra i film usciti nel 2017 troviamo tanto cinema d'essai, merito di distributori coraggiosi. Cosa resta oggi delle sale indipendenti?
È ancora accaduto a Twin Peaks
Torniamo a parlare di Twin Peaks come evento del 2017, generatore di nuove strade perdute, che attraversano l'universo di David Lynch.
Ombre e luci di Venezia 74
Mostra del Cinema 2017: nell'editoriale del mese cerchiamo di capire quali siano le luci e le ombre di Venezia 74.
La corazzata, il montaggio dialettico, la cagata pazzesca
Muore Paolo Villaggio e il mondo dei cinefili si divide sulla condanna o meno della celebre cagata pazzesca.
Cosa è accaduto a Cannes 2017?
A Cannes 2017 tutti rifuggono le proiezioni in sala per vedersi un anticipo di Twin Peaks, fresco di scaricamento. Cosa sta accadendo?
It’s a wonderful “Life”, la fantascienza si rigenera
Arriva "Life" nei cinema: il mito di Alien si perpetua ancora e si evolve adattandosi alla contemporaneità.
Berlinale 2017, luci e ombre
“A Berlino tutto va bene” cantava Garbo, per chi se lo ricorda. Ma è andato proprio tutto bene alla Berlinale 2017?
Gli Oscar 2017 e la comprensione linguistica
Come sempre polemiche all’avvicinarsi degli Oscar 2017. Alcune riflessioni sulla lingua, inglese, non inglese ed extraterrestre.
Un bel Natale horror rosso shocking
Se si vuole rifuggire dalle atmosfere mielose del Natale, perché non darsi a un Natale horror, con zombie, serial killer, Babbi Natali muniti di ascia?
Cinema Errante, siamo a casa
Cinema Errante cambia grafica, logo e linea editoriale. Parleremo di animazione, fantasy, horror e questioni di gender. Benvenuti a casa!
Verso Sud, a Venezia 73
La più bella Mostra del Cinema della seconda era Barbera. Vediamo di capire quali siano le luci e le ombre di Venezia 73.
Verso Sud, da Torino a oltre l’infinito
Tra i dolorosi lutti recenti del mondo del cinema, ricordiamo Corrado Farina, regista dalla grande passione, che avrebbe meritato molto di più.
Verso Sud, ancora al Biografilm Festival
"Verrei a piedi certamente a Bologna" cantava Cocciante: dovrebbero seguirlo i cinefili anche per il Biografilm, caso successo nel mare magnum festivaliero.
Verso Sud, a Cannes 2016
Se Cannes è fatta di scale, chi le ha oggettivamente salite? Facciamo il punto sull'edizione 2016.
Verso Sud, sorvolando Ustica
Il film di Martinelli sul caso Ustica riapre tutta una serie di domande su quanto il cinema si possa prestare a esporre un’inchiesta investigativa.
Verso Sud, nel Wyoming sfuggendo dalla critica cinematografica italiana
Con The Hateful Eight critici autorevoli scadono in letture superficiali e preconcetti. Ci voleva Quentin a mostrare lo stato della critica italiana?
Verso Sud, tra Palestina e Giappone, partendo da Rotterdam
L’ultimo film di Masao Adachi, regista giapponese con un passato di militanza filo-palestinese, è un’occasione per riflettere sulla parola terrorismo.
Verso Sud, verso il 2016
Non è solo l’ultimo, strombazzatissimo, film di Quentin Tarantino, che attendiamo con ansia nel nuovo anno. Vediamo cosa ci riserva il 2016 al cinema.
Verso Sud, passando per Manhattan
Cineasta dalla carriera altalenante, comico, intellettuale ebraico, autore di aforismi brillanti. Ma soprattutto figura simbolo di una generazione.
Verso Sud, dove pop è bello
La presentazione della prossima edizione di Lucca Comics & Games, con tanto di anteprima di The Hateful Eight di Quentin Tarantino, è l'occasione per chiedersi: ma cosa significa intrattenimento pop?
Verso Sud, in Amazzonia a cena da amici
"Mi sto chiedendo chi siano i veri cannibali": con questo interrogativo mormorato dal professor Monroe si conclude Cannibal Holocaust, apice del controverso filone cannibalico in voga in Italia negli anni Settanta-Ottanta. Torniamo a porci la stessa domanda con The Green Inferno, ora in sala, l’ultimo horror di Eli Roth che del cannibal movie di Deodato, Lenzi e compagnia vuole essere un esplicito omaggio.
Verso Sud, dove si vivono le emozioni
Se vi steste chiedendo perché Cinema Errante ha deciso di dedicare il mese di settembre alla produzione Pixar, la risposta è molto semplice: “Perché sì!”. Reduci dalla visione del loro ultimo, ennesimo capolavoro Inside Out, non ci sono ulteriori risposte possibili. Un film basato su precisi studi scientifici sulle emozioni umane, ma che riesce al […]
Verso Sud, ad assaporare il gusto strutturato del cinema
Il palmarès ha scontentato tutti? A una settimana dalla chiusura della 72^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia i social ancora risuonano di commenti sardonici, acidi, incattiviti di chi non ha digerito il responso della giuria guidata da Alfonso Cuarón. Ovviamente stiamo parlando di appassionati e addetti ai lavori perché al resto del mondo – […]
Verso Sud, dal Lido con ardore (cinefilo)
Questa 72esima edizione della Mostra d’Arte Internazionale del Cinema di Venezia era cominciata sotto i peggiori auspici: sfiducia, amarezza e molti film dimenticabili. O almeno questa era la sensazione appena sbarcati al Lido, confermata dai primi commenti dopo le proiezioni dell’inizio, dove “film inutili” era tra i commenti più scritti e pronunciati. Ma poi la […]
Verso Sud, nel sud dell’India
Può capitare, all’interno nella peggiore Mostra del Cinema forse di sempre, di imbattersi per caso in un film notevole. Si tratta di For the Love of a Man, della regista indiana Rinku Kalsy, un documentario su Rajinikanth un divo popolarissimo, in terra Tamil. La regista racconta di un personaggio cinematografico idolatrato come un messia. Il […]
Verso Sud, al di là del Lido
È strano, ma quest’anno è ancora più Morte a Venezia. Ci si aggira di fronte al Palazzo del Cinema a poche ore dall’inaugurazione ufficiale della 72^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e si respira un’aria poco festosa. Eppure è tutto come al solito, con le fan appostate dal mattino in trepidante attesa di Jake […]
Verso Sud, il cielo sopra a Locarno
A molti sarà capitato, come al sottoscritto, di alzare lo sguardo dal grande schermo della Piazza Grande di Locarno verso il cielo stellato e avere la fortuna di ammirare una stella cadente, magari senza avere il tempo di formulare un desiderio. Può succedere, la notte di San Lorenzo – peraltro anche il titolo di un […]
Verso Sud, a riveder le stellette
Sempre e ancora stellette, gioia e dannazione del critico e del pubblico. A cosa serve la critica? Ce lo siamo chiesto qui parecchie volte, se lo chiedono in molti, ed è evidente che il pubblico si fida sempre meno, considerando che i film a cinque stellette vengono spesso pre-giudicati dagli spettatori come dei mappazzoni insopportabili. […]
Verso Sud, nelle sale d’estate
Grande successo per la rassegna dei capolavori di Ozu, con code per entrare a vedere Viaggio a Tokyo. Molte importanti location di eventi all’aperto hanno aggiunto il cinema alla propria offerta, proponendo rassegne tematiche, vecchi film, seconde visioni e registrando un continuo aumento di pubblico. Il cinema d’estate sembra in gran forma, anche se ha […]
Versu Sud, alla ricerca dei valori perduti
Dice che ormai non c’è più nulla che abbia una qualche rilevanza. Dice che a nessuno gliene frega più nulla. Dice che ormai abbiamo perso. A sentire i discorsi seri e meno seri che si alzano nell’aria al termine delle proiezioni dedicate agli addetti ai lavori del cinema (anteprime stampa, preview) sembra di ascoltare un […]
Verso Sud, in direzione VOD
Ormai è confermato da settimane: a ottobre Netflix sbarca in Italia. Per chi non avesse la minima idea di che cosa sia Netflix, diciamo che si tratta di un servizio online di visualizzazione legale di film e serie tv (VOD: video on demand), che permette di godersi il contenuto che si preferisce quando si vuole, […]
Verso Sud, a vedere film dispersi e ritrovati
A cosa serve la critica? Che si tratti di libri, musica, cinema, teatro e perfino di sport, tra i compiti della critica c’è senz’altro quello di raccontare, analizzare, segnalare ciò che altrimenti si perderebbe nei meandri di offerte plurime e variegate. La divulgazione innanzitutto. Divulgazione che oggi è probabilmente il dovere principale di chi fa […]
Verso Sud, sulla via del buonsenso
Oggigiorno è ancora possibile separare gusto e senso critico? Saranno i social, sarà la mancanza di investimenti su cultura e informazione, ma sembra che analisi e disquisizione abbiano confuso i propri confini di significato. Mai come durante il Festival di Cannes di quest’anno, si è detto tutto e il contrario di tutto, dai botta e […]
Verso Sud, ma… go west!
Go West è un indimenticabile successo dei Pet Shop Boys, tra le cose più evocative degli anni Novanta. Go West è la canzone che tutti cantiamo a Cannes dopo aver visto il film Mountains May Depart di Jia Zhangke. Si scopre così che la globalizzazione della cultura popolare era già arrivata in Cina all’epoca, anche […]
Verso Sud, sulla strada della donna furiosa
Il futuro è donna anche per l'action Mad Max: Fury Road e il fantasy Il racconto dei racconti
Verso Sud, nell’era di Joss Whedon
Cominciamo da un punto fermo. Qui si ama Joss Whedon, tanto che gli dedicheremo i prossimi due mesi. D’altronde una volta c’erano cineasti cresciuti a pane e Dreyer, oggi invece vengono su per la maggior parte a bibite, cartoni animati giapponesi, fumetti e cinema post-moderno. Un po’ come noi (eccezioni a parte). Che non vuol […]
Verso Sud, in una galassia lontana lontana
Guerre Stellari, Twin Peaks, X-Files, l'effetto nostalgia colpisce sempre di più le produzioni cinematografiche e televisive. Mera operazione di marketing o dietro c'è di più?
Verso Sud, dove le stelle non muoiono
Sarebbe facile bollare il settimo capitolo di Fast and Furious come il solito action muscolare perfetto per il sabato sera dei tamarri di periferia. D’altronde la saga, che parafrasando l’eroe Dom Toretto (Vin Diesel) è cresciuta un quarto di film alla volta, ha conquistato fama, spettatori e longevità attraverso muscoli, motori e belle gnocche. Cinemograficamente […]
Verso Sud, armonie editoriali italiane
Chi va nel reparto cinema di una grande libreria in questo momento può trovare ben due, dicesi due, monografie in italiano su Béla Tarr, uscite a poca distanza l’una dall’altra. Una si intitola Armonie contro il giorno, autore Marco Grosoli con un apparato di interviste realizzate da Michael Guarneri, ed è edita dalla Bébert, una […]
Verso Sud, dove cinema e tv non sono uguali
Le serie sono meglio del cinema. Quante volte lo abbiamo sentito dire ultimamente? C’è chi è rimasto folgorato sulla via di True Detective, chi di Breaking Bad o Sherlock, a seconda dei gusti geografici e/o di genere. Personalmente, che per motivi anagrafici sono stata folgorata sulla Hill Street – Giorno e notte e per l’impervia […]
Verso Sud, oltre la Walk of Fame
Se è vero che questo spazio errante di riflessioni vorrebbe incentrarsi particolarmente sui nuovi linguaggi del cinema e dell’audiovisivo, è anche vero che non si può prescindere dalla storia e dalla tradizione. E quindi questa settimana il premio a soggetto di questa rubrica va a… Oscar. Il premio dei premi cinematografici, ormai diventato prettamente uno […]
Verso Sud, e di colpo venne il mese di febbraio #1
«E di colpo venne il mese di febbraio / faceva freddo in quella casa…»: inevitabile che ti risuoni nella mente la canzone di Battiato e Milva Alexander Platz, quando sei alla Berlinale. I punti del testo che combaciano con la condizione di frequentatore del festival della capitale tedesca sono più d’uno. La canzone è ambientata […]
Verso Sud, e di colpo venne il mese di febbraio #2
[…] Sono certamente quelli che sono considerati i “nuovi territori del cinema” a fornire le prove più superlative. I due film cileni anzitutto. Pablo Larrain con El Club supera la sua trilogia sulla dittatura per puntare il dito sulla chiesa cattolica, sul suo potere, sugli abusi, in America Latina. Patricio Guzmán con El botón de […]
Verso Sud, dove il blu si dipinge di blu
Fate pure finta di niente, snobbatelo quanto volete, ma questa è la settimana di Sanremo ed è sempre meglio dargli un’occhiatina. Dice, ma questa non è un sito che si occupa di cinema? Dice il giusto signora, ma qui si parla anche di serie tv e di nuovi linguaggi dell’audiovisivo. Ma allora cosa c’entra il […]
Verso Sud, dove la rete non s’aggroviglia
Per qualche strano motivo tutto ciò che viene prodotto dal web, viene visto dagli altri media con diffidenza. Come i giornali parlano di tv, la tv di cinema, la radio di tv e così via, tutto ciò che nasce e si sviluppa sul web difficilmente trova spazio di analisi. Sembra che i media “tradizionali” abbiano […]
Verso Sud, in quel di Rotterdam
Pochi ricorderanno come, parecchi anni fa, Silvio Berlusconi magnificava come proprio libro preferito l’Elogio della follia di Erasmo da Rotterdam. Era ancora un Berlusconi che si poteva dare una parvenza intellettuale, prima che gli scandali sessuali facessero capire quanto la sua predilezione andasse a quell’altra cosa che con Erasmo fa semplicemente rima. Chi scrive invece, […]
Verso Sud, è pieno di idioti
Come sarebbe stato recepito The Interview senza il tramestio che ne ha accompagnato l’uscita? Quale paratesto avrebbe fatto da traino? Quanta critica si sarebbe sprecata nel contestualizzarlo e (non sia mai!) analizzarlo? E difatti quando il contesto supera il testo è il film stesso a perderci, e la stragrande maggioranza dei critici ha limitato (quando […]
Verso Sud, dove l’amore trionfa
Sembra sempre più evidente che lo strumento più potente a favore della Pace sia il senso dell’umorismo. Saper ridere, soprattutto di se stessi, vuol dire riconoscere le differenze che ci caratterizzano. Ridere di, ridere con, ridere per è in fondo un atto d’amore e di fiducia, il primo step necessario per aprirsi all’altro da sé, […]
Verso Sud, dove si svendono i miracoli
Quando l’Epifania tutte le feste si porta via, è inevitabile ritrovarsi a fare dei bilanci. Anche involontari. In questo editoriale, infatti, avrei voluto parlare di pirateria, come promesso tempo fa, magari continuare il discorso su The Interview, o analizzare le nuove forme della critica cinematografica ai tempi dei social per capire verso quale Sud ci […]
Verso Sud, che a Nord ci sono i cattivi
Lo hanno chiamato Sonygate o Sonyleak, ovvero il più grande attacco hacker mai sferrato a una major cinematografica. Insoliti ignoti si sono intrufolati nelle mail di Sony rubando e rendendo pubbliche informazioni e indiscrezioni. Le prime notizie arrivate ai media riguardavano più che altro gossip e cattiverie sui divi, come il commento «mocciosa viziata senza […]
Verso Sud, ricordando Giulio Questi
Erano solo passati pochi giorni da quando si erano spenti i riflettori del Torino Film Festival, quando è arrivata la notizia shock: muore Giulio Questi, che della manifestazione è stato uno dei protagonisti con una retrospettiva a lui dedicata, presente a ogni film. Certo, per una persona di novant’anni la notizia non dovrebbe stupire più […]
Verso Sud, più in là del naso
Due milioni di persone hanno visto la finale di X Factor 8. Tra queste, già due spettatori hanno notato il selfie scattato sul palco tra il giudice Fedez e i suoi due finalisti. Non certo un campione rappresentativo, ma nel mondo dei social network, due esseri umani, di sesso diverso e accomunati dalla fascia d’età […]
Verso Sud, dove i formati contano
Quanto è bello quando il cinema è ancora in grado di stupire. Dopo decine d’anni di visioni in sale di periferia, multisala, festival conosciuti e non, vhs d’importazione, dvd masterizzati e torrent di frodo, riuscire ancora a spalancare la mascella e sorprendersi a tenere il tempo con testa e piedi, seduti in prima fila di […]
Verso Sud, esplorando il cambiamento
Il cinema è in crisi. Lo dicono tutti e lo dicono da tempo. La chiusura delle sale, il calo di vendita dei biglietti, l’assenza di film in prima serata nella tv generalista. Che c’entra? Andiamo con ordine. Una quindicina d’anni fa, forse più, un quotidiano nazionale, credo fosse il Corriere della Sera, aveva scelto di […]
Verso Sud, con il car sharing
«La critica non serve più a spostare spettatori». Una di quelle frasi sentite e risentite in tanti anni di militanza silenziosa tra le fila di presentazioni di libri, corsi di scrittura, redazioni cinefile e file ai festival. Ma questa volta non si tratta della solita constatazione/lamentela del critico cinematografico di turno, ma è una frase […]
Verso Sud, secondo voto a destra
I lettori di recensioni cinematografiche si dividono in due categorie: quelli che prima leggono il voto e quelli che lo guardano alla fine. Ci sono poi i professionisti, che coprono la firma con la mano, divertendosi a riconoscere l’autore del pezzo dallo stile, fino a dedurne il giudizio sintetico. Comunque vada, a qualunque categoria si […]
Verso Sud
Quanto ci lamentiamo ultimamente? Meglio scappare dall’Italia; una volta certe cose non sarebbero successe; i giovani d’oggi non sanno apprezzare le possibilità che hanno, e via dicendo. Un sentimento generale che tende a far perdere la bussola, regalandoci più alibi per l’inerzia, di quanti ne avremmo bisogno. Noi cinefili, poi, siamo geneticamente portati al vittimismo […]