AltrodiBlogger Erranti,6 Aprile 2013
Gira la moda: Cosmoprof 2013, il look delle star
Qualche settimana fa si è chiusa a Bologna l’edizione 2013 di Cosmoprof Worldwide, vetrina privilegiata per quanto riguarda l’industria della bellezza, segnando cifre da record nonostante la crisi: come racconta il dr. Tavazzi, consigliere delegato So.Ge.Cos SPA, quest’anno si conta la presenza di ben 193.842 visitatori (+14%), di cui 48.823 provenienti dall’estero (+22%). La manifestazione è “hub” per eccellenza: per questo motivo sono in crescita anche gli espositori stranieri, oltre 1.500, circa il 67% del totale (2.390). Ci siamo avventurati anche noi in questa giungla di show On Hair, convegni, workshop e trend forum per parlarvi di alcune novità amate dalle star del jet-set, segnalandovi come reperirle!
La prima, e forse più nota azienda, è Manic Panic NYC, nata il 7/7/77 da una lungimirante idea di Tish e Snooky Bellomo (ebbene sì, hanno origini pugliesi!). Abbiamo avuto la fortuna di intervistare per voi Tish, vera e propria leggenda non solo nell’ambito della cosmesi, ma anche della scena musicale e artistica punk-goth newyorkese. Tish ci racconta con passione la nascita del concept: cantando assieme a Blondie, le due sorelle erano alla ricerca di uno stile personale, che le distinguesse. Fu così che iniziarono a confezionare da sé abiti, ideare particolari make up e acconciature. La strada verso una carriera imprenditoriale è breve: ben presto iniziarono a produrre tinte per capelli e cosmetici che hanno assicurato al loro brand la leadership nel mercato delle sottoculture. Infatti, oltre alle classiche linee goth, la produzione di Manic Panic è davvero particolare: colori brillanti, elettrici, sfavillanti definiscono la loro firma stilistica. Anche le celebrities vengono catturate dall’incantesimo di questi prodotti: Heidi Klum non nasconde di essersi fatta le punte dei capelli rosa utilizzando Manic Panic; lo stesso vale per le eccentriche parrucche di Lady Gaga. Il caso forse più interessante, ci racconta Tish, è quello di Rihanna: per una copertina di Vogue lo stylist Anthony Palermo ha impiegato diverse tonalità di rosso Manic Panic, senza mai rivelare le esatte proporzioni per ottenere la miscela del colore finale nemmeno alle due proprietarie.
Volete un colore di capelli intenso come quello di Rihanna? Allora date un’occhiata all’online store, dove troverete anche le novità presentate a Cosmoprof 2013: una linea di blu elettrici “Dye Hard”. A questo punto molti di voi si saranno forse interrogati sulla composizione e sul processo di fabbricazione di prodotti che assicurano tonalità così vibranti. Tish e Snooky, oltre a prodigarsi in progetti sociali e di beneficenza, sono orgogliose della loro politica cruelty free, per la quale hanno ricevuto il premio PETA2 nel 2007. E, come dicono loro stesse: “animal lovers and animal rights activitsts Tish & Snooky make sure that Manic Panic hair color not only rocks hard but its unique formula contains no animal ingredients and is tested on celebrities, not animals!”
Il rispetto per l’ambiente è anche la filosofia del brand Paperself, un’azienda più giovane (viene fondata nel 2009 a Londra) che produce ciglia finte di carta. Avete capito bene, di carta! Guidati dalle bellissime parole di Marcel Proust “the only real voyage of discovery consists not in seeking new landscapes but in having new eyes”, Paperself si ispira all’antica arte cinese del taglio della carta, fondendo una cultura tradizionale con il design contemporaneo. Il successo è arrivato presto: già nel 2010 vincono il “Best Product Award” di Pulse. Attrici del calibro di Anne Hathaway non sono rimaste immuni al fascino di queste piccole opere d’arte: nello scatto qui sotto vediamo un originale utilizzo Paperself come parte della sua manicure.
Testimoni della loro tensione verso l’innovazione sono le “Polka Dot Pop Lashes”, improntate sullo spirito “carefree” degli anni Sessanta e alla pop art. Secondo Paperself, queste ciglia “are designed with exceptional attention to detail and originality to reflect the modern, intellectual women with an inner playfulness”. Per ulteriori informazioni su Paperself visitate il sito, dove trovate anche la possibilità di acquisto online. Vi proponiamo il video-tutorial su come applicarle, e qualche spunto in più per un look davvero unico. Ci vediamo a Cosmoprof 2014!
Scritto da Irina Marchesini.
Continua a errare su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato sulle recensioni e gli articoli del sito.