Dedicata a chi segue orari regolari, non soffre di insonnia e la mattina punta la sveglia, ecco IN ORARIO, la guida ai film da non perdere in onda sulle reti free in prima serata o, in casi estremi, in seconda. Because the night…we sleep!

Lunedì 18 marzo

h 19.1o RAIMOVIE La ballata di Cable Hogue, Sam Peckinpah, 1970

Come Peckinpah, sacerdote della morte del western, solo i Calexico: cause her love would be the death of mine.

h 22.15 RAI5 When you’re strange. The Doors, Tom DiCillo, 2009

Per gli amanti del Lizard King. Astenersi quelli per cui le porte della percezione sono ancora chiuse.

Martedì 19 marzo

h 21.05 RAIMOVIE Vincere, Marco Bellocchio, 2009

Tutto Bellocchio in un film da cinema muto spavaldamente urlato (Film Tv)

h 21.15 RAI5 L’amore fatale, Roger Michell, 2004

Come nel romanzo di Ian McEwan, tutto inizia con l’arrivo di un’enorme mongolfiera rossa.

Mercoledì 20 marzo

h 21.05 IRIS Flags of our fathers, Clint Eastwood, 2006

Se l’America è quella raccontata da Clint, non storciamo il naso.

h 21.05 RAIMOVIE The Wrestler, Darren Aronofsky, 209

Certo, è facile urlare al freak show con un Mickey Rourke bolso e sfigurato, ma più che farci ridere Randy “The Ram” ci spezza il cuore. Come non commuoversi alla Nintendo scene? Come?

h 21.10 CANALE5 Herefter, Clint Eastwood, 2010

Il soprannaturale secondo Clint, tra dubbio e sentimento. Bellissimo lo tsunami filmico iniziale.

Giovedì 21 marzo

h 21.15 RAI 4 La spina del diavolo, Guillermo Del Toro, 2001

Storia e horror ancor prima de Il labirinto del Fauno. La spina si sente.

h 22.55 RAIMOVIE The Others, Alejandro Amenabar, 2001

Amenabar ha letto Henry James e noi ne siamo felici.

Venerdì 22 marzo

h 21.05 RAIMOVIE Gomorra, Matteo Garrone, 2008

Dalla carta alla pellicola si rischia l’estetizzazione del male, forse certe realtà non si filmano ma si documentano. Garrone sa cosa filma e questo conta.

Sabato 23 marzo

h 21.30 MEDIASET ITALIA2 Pitch Black, David Twohy, 2000

Un congegno di genere impeccabile, suspense che si accumula, personaggi che non sono mai quelli che sembrano, rigore carpenteriano nella messa in scena, un protagonista, Vin Diesel, incisivo e memorabile. Il digitale è un po’ maldestro ma il campo di gioco non è quello favorito da George Lucas o dal Verhoeven di “Starship Troopers”: siamo invece all’apice della serie B, dove per poter disputare un campionato ad alti livelli occorrono grinta da vendere e una perfetta visione delle cose. Il centravanti di “Pitch Black” guardatelo negli occhi.

Mauro Gervasini

Domenica 24 marzo

Riposo.

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Scritto da Giusy Palumbo.