AltrodiBlogger Erranti,10 Gennaio 2013
Oscar 2013: nomination in diretta streaming
Le nomination agli Oscar 2013: in streaming dalle 14.30 su Cinema Errante e in diretta su Sky Uno. Perché è sempre rassicurante trovarsi in disaccordo con l’Academy.
Candidature live e prima dei Golden Globe, manco fossimo a una competizione tra prom queen. A rubare i riflettori a Zio Oscar, invece, c’è il Ball Ironing di George Clooney, ma questa è un’altra storia.
In quel di Los Angeles, Emma Stone e Seth MacFarlane sono pronti ad annunciare le nomination. I cinefili-ragionieri danno in pole position Lincoln, Argo, Les Misérables, Operazione Zero Dark Thirty e L’orlo argenteo delle nuovole. E anora Jennifer Lawrence, Daniel Day-Lewis, Anne Hathaway e Philip Saymour Hoffman. Insomma, niente di nuovo. L’unico outsider è Amour di Michael Haneke, probabile candidato nelle categorie Miglior Regia, Miglior Attrice e Miglior Film Straniero.
Vi aspettiamo su Cinema Errante, a partire dalle 14.30, per commentare acidamente le scelte dell’Academy. Non potete seguire la diretta streaming? A fine cerimonia pubblicheremo tutte le nomination.
Miglior Film
Amour
Argo
Beasts of the southern wild
Django unchained
Les Misérables
Vita di Pi
Lincoln
L’orlo argenteo delle nuovole
Operazione zero dark thirty
Miglior Film Straniero
Amour – Austria
Kon-Tiki – Norvegia
No – Chile
A Royal Affair – Danimarca
War Witch – Canada
Miglior Film d’Animazione
Ribelle – The Brave
Frankenweenie
Paranorman
Pirati!
Ralph Spaccatutto
Miglior Regia
Michael Haneke – Amour
Ang Lee – Vita di Pi
Steven Spielberg – Lincoln
David O. Russell – L’orlo argenteo delle nuvole
Benh Zeitlin – Beasts of the southern wild
Miglior Sceneggiatura non originale
Argo
Beasts of the southern wild
Vita di Pi
Lincoln
L’orlo argenteo delle nuovole
Miglior Sceneggiatura originale
Amour
Django Unchained
Flight
Moonrise Kingdom
Operazione zero dark thirty
Miglior Attore non protagonista
Alan Arkin – Argo
Robert De Niro – L’orlo argenteo delle nuovole
Philip Seymour Hoffman – The Master
Tommy Lee Jones – Lincoln
Christoph Waltz – Django unchained
Miglior Attrice protagonista
Jessica Chastain – Operazione zero dark thirty
Jennifer Lawrence – L’orlo argenteo delle nuovole
Emmanuelle Riva – Amour
Quvenzhané Wallis – Beasts of the southern wild
Naomi Watts – The Impossible
Miglior Attore protagonista
Bradley Cooper – L’orlo argenteo delle nuovole
Daniel Day-Lewis – Lincoln
Hugh Jackman – Les Misérables
Joaquin Phoenix – The Master
Denzel Washington – Flight
Miglior Attrice non protagonista
Amy Adams – The Master
Sally Field – Lincoln
Anne Hathaway – Les Misérables
Helen Hunt – The Sessions
Jacki Weaver – L’orlo argenteo delle nuovole
Tutte le candidature QUI.
Fonte: Youtube
Continua a errare su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato sulle recensioni e gli articoli del sito.
Non ho visto quasi nessuno dei film in gara, quindi preferisco non pronunciarmi ancora, almeno sulle categorie Miglior Film e Miglior Regia.
Mi trovo d’accordo con Leo sull’alto livello delle candidature animate, anche se la mia preferenza va a Ralph Spaccatutto, che ho trovato nettamente superiore a Brave. Difficile, però, che vinca, con tutti quei pezzi da novanta in gara…
Non vedo nessun motivo per cui Joaquin Phoenix gareggi come protagonista e Philip Seymour Hoffman come non protagonista, se non l’idea di candidarli entrambi senza che la vittoria di uno escluda quella dell’altro… Secondo me Hoffman ha buon gioco, molto più di Phoenix che deve vedersela con il Daniel Day Lewis di Lincoln (e i personaggi storici vincono spesso, vedi Colin Firth, Helen Mirren o Judi Dench).
Nessuno, però, ha notato la totale assenza di The Avengers e de Il cavaliere oscuro – Il ritorno? L’Academy snobba ancora i cinecomic, peccato che il primo sia uno dei migliori film della scorsa stagione e il secondo, pur non privo di difetti, sia comunque un film importante…
Ottime candidature animate. Grandissima Aardman con Pirates, un film eccellente. Ottimo risultato anche per Laika con Paranorman, anche se purtroppo devo ancora recuperarlo. Scontata la candidatura di Brave, come altrettanto probabile è la sua vittoria, uno dei migliori film animati di questa stagione.
@Chiara: Sono i distributori a spingere un attore in una determinata categoria, di solito quella in cui ha più chance di essere incluso. Inserire due attori nella stessa categoria, infatti, porterebbe a una dispersione di voti. Gli Studios cercano quindi di evitare, quando possibile, una doppia nomination.
Faccio un esempio: Julianne Moore in The Hours, candidata come non protagonista e Nicole Kidman protagonista. La Kidman è meno presente sullo schermo rispetto a Julianne (all’epoca un giornalista aveva cronometrato il minutaggio), ma Nicole era superfavorita come miglior attrice. Gli studios hanno quindi preferito spingere la candidatura di Julianne Moore per la cinquina delle non protagoniste (considerando anche che l’attrice aveva buone possibilità di essere candidata come protagonista per Lontano dal paradiso – nomination che poi si verificò). Lo stesso destino è stato riservato a Chaterine Zeta-Jones in Chicago (non protagonista agli Oscar e protagonista ai Golden Globe – tutto per favorire Renee Zelewegger agli Oscar) o a Jake Gyllenhaall non protagonista in Brokeback Mountain/Heath Ledger protagonista. Probabilmente hanno inserito Phoenix tra i protagonisti, e non il contrario, solo perché Seymour Hoffman ha già vinto un oscar come miglior attore. La lista di assurdità è infinita. Sulle incongruenze dell’Academy ci si potrebbe scrivere un libro. 😉
il film della Bigelow lo odio già prima ancora di aver visto mezza scena.
ma soprattutto, perché Joaquin Phoenix è protagonista e Philip Seymour Hoffman no? il titolo del film è un’opinione?