Cartoni animati 2012, vediamo quali sono gli ultimi anime terminati in questi giorni in Giappone, appena prima della nuova salva di serie autunnali sui nastri di partenza (e a cui ci dedicheremo dal prossimo mese).

Jinrui wa Suitai Shimashita – Humanity has declined
Cartone che parte come una curiosa e all’apparenza leggera commedia fantascientifica (in un futuro post-apocalittico dove l’umanità sta scomparendo e delle misteriose creaturine magiche stanno prendendo il sopravvento sul mondo, l’innominata ragazza protagonista opera da mediatrice fra le due razze), si tinge man mano di toni sempre più cupi, spiazzando piacevolmente le attese grazie a una storia non banale.

Chōyaku Hyakunin isshu: Uta Koi
Libero adattamento delle vicende narrate in una tradizionale antologia poetica giapponese (le storie narrate dalle poesie sono qui unite da un narratore principale che di volta in volta le introduce), Uta Koi è un’opera solida e interessante, dallo stile sia grafico ben curato e dal procedere narrativo ricercato e maturo (al netto di qualche momento comico bizzarro, che comunque non stona nel complesso del cartone).

Campione!
Anime di botte e superpoteri mitologici, porta a casa la giornata non tanto per i personaggi e la storia, quanto per qualche combattimento ben svolto e un paio di dettagli per noi curiosi, come il fatto che la storia abbia inizio in Sardegna (ultimamente, vedi anche La storia dell’Arcana Famiglia, i giapponesi stanno in fissa con l’Italia).

Natsuyuki Rendezvous
Il giovane Hazuki si innamora di Rokka, una vedova proprietaria di una fioreria, e decide di mettersi a lavorare per lei, nella speranza che accada. Quel qualcosa è la capacità, da parte di Hazuki, di vedere e poter comunicare con lo spirito del defunto marito di Rokka, il quale non perde occasione di intromettersi nella vita di Hazuki e impedirgli di avere successo con la moglie. Quella che può sembrare la solita stramberia nipponica si rivela invece mano a mano una storia delicata e commovente. Preparate lacrimoni e fazzolettoni per le ultime puntate.

Joshiraku
Cartone leggero che segue le vicende di un gruppo di cinque ragazze commedianti di rakugo (un genere teatrale farsesco), si distingue per la brevità delle situazioni illustrate e per la loro comicità, di un assurdo estremamente immaginativo – anche se molti giochi di parole, per chi lo seguisse in traduzione, vengono inevitabilmente persi.

Rai 4
Segnaliamo, per finire, la ripresa dello slot anime nella programmazione autunnale di Rai 4, con titoli di tutto rispetto: Planetes e Mawaru Penguindrum il giovedì sera dalle 22:30 in poi, e Dennou Coil (probabilmente il miglior anime fantascientifico degli anni 00) e Noein la domenica mattina dalle 11:00 in poi.

Continua a errare su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato sulle recensioni e gli articoli del sito.

Scritto da Gualtiero Bertoldi.