Guida TVdiBlogger Erranti,16 Luglio 2012
In orario, i film della settimana in TV: 16 – 22 luglio 2012
Dedicata a chi segue orari regolari, non soffre di insonnia e la mattina punta la sveglia, ecco IN ORARIO, la guida ai film da non perdere in onda sulle reti free in prima serata o, in casi estremi, in seconda. Because the night…we sleep!
Lunedì 16 luglio
h 21.02 IRIS Il Cigno, Charles Vidor, 1956
Il cigno (bianco) è Grace Kelly principessa, prima al cinema e poco dopo nella vita. E’ lei l’unica attrazione del film.
h 21.10 LA7 Il Divo, Paolo Sorrentino, 2008
Per quelli che il Da da da vi risuona ancora in testa. Divino.
h 22.35 RAIMOVIE Brivido nella notte, Clint Eastwood, 1975
Nel suo primo film da regista, Clint Eastwood è lo speaker radiofonico Dave Garner corteggiato dalla fan/stalker Evelyn che lo chiama di continuo per ascoltare la canzone jazz Misty (Play Misty for me il titolo originale). Si pentirà molto presto di aver passato una notte con lei, dando inizio ad un thriller da gooseflesh, scopiazzato tra l’altro da James Dearden per Attrazione fatale.
Martedì 17 luglio
h 21.05 IRIS Il tocco del male, Gregory Hoblit, 1997
Beatles o Rolling Stones? Il Diavolo qui sceglie di rotolare. Fallen è il titolo originale, infatti.
h 21.10 RETE 4 Il Padrino, Francis Ford Coppola, 1972
E’ un capolavoro certo ma lo sguardo deve essere quello del regista: distaccato, non affascinato.
h 22.40 RAIMOVIE Vera Cruz, Robert Aldrich, 1954
Nel Messico juarista anti asburgico di fine 800, due fuggiaschi statunitensi si dividono un carico d’oro e uno di storia. Bianchissimi i denti di Burt Lancaster, veloce la pistola di Gary Cooper e super sexy la pasionaria Sara Montiel. Buona visione in Technicolor.
Mercoledì 18 luglio
h 21.10 RAIMOVIE Casablanca, Michael Curtiz, 1942
“E’ tutta roba che passa con un bel whiskey e soda”, la lezione di Humphrey Bogart from Casablanca a Woody Allen alias Sam. Questo solo per ricordare quante lezioni il film di Curtiz abbia dato e continui a dare.
h 21.10 RAI4 The Wrestler, Darren Aronofsky, 2009
Certo, è facile urlare al freak show con un Mickey Rourke bolso e sfigurato, ma più che farci ridere Randy “The Ram” ci spezza il cuore. Come non commuoversi alla Nintendo scene? Come?
h 22.49 IRIS Together, Lukas Moodysson, 2000
Dopo averci mostrato l’amore con Fucking Amal, Moodysson racconta gli anni ’70 hippy nella sua Svezia, tra nostalgia e ironia.
Giovedì 19 luglio
h 21.10 LA7D Hannah e le sue sorelle, Woody Allen, 1986
Entrare in un cinema, guardare La guerra lampo dei Fratelli Marx sullo schermo e scoprire il vero significato della vita: godersela finché dura. Ecco perché non si può odiare Woody.
h 21.10 LA7 Sud, Gabriele Salvatores, 1993
Salvatores suda, tra schede elettorali, rap incazzato e gli occhi azzurri di Francesca Neri.
h 22.30 IRIS Blackout, Abel Ferrara, 1997
Scomposto, ossessivo e visionario. Tutto il cinema di Ferrara è un blackout.
h 22.40 RAIMOVIE Film per non dormire. Affittasi, Jaume Balaguéro, 2006
Dalla serie Peliculas Para No Dormir, la risposta spagnola ai Master of Horror made in usa, il film di Balaguéro – autore della saga di [REC] – sfrutta con disinvoltura la location condominio e il personaggio inquilina pazza del terzo piano. Se cercate sangue, suspence e angoscia, non sarete delusi.
Venerdì 20 luglio
h 21.10 LA7 Il grande dittatore, Charles Chaplin, 1940
Sul preludio del Lohengrin di Wagner, la danza con il mappamondo del dittatore Hynkel é nella storia del cinema, come il furto di Hitler a Chaplin: “Mi ha rubato i baffi!” gridava il cineasta a mezzo stampa e sappiamo bene quale sia la verità. Un capolavoro assoluto che ci fa alzare ancora gli occhi al cielo, lassù.
h 21.10 ITALIA1 300, Zack Snyder, 2006
Questo fumettone postprodotto, truce e ignorante ha il fascino oscuro dell’inguardabile. Se potete, resistete, anzi:
Ci si indigni, per film come questo, perché sono lo strumento di una pericolosa colonizzazione dell’immaginario. Mauro Gervasini
Sabato 21 luglio
h 21.05 RAI3 Agente 007 La spia che mi amava, Lewis Gilbert, 1977
Anche se beve Dom Pérignon del ’52, Stromberg è il cattivo di turno interessato ad annientare Mosca e New York dalla sua base sottomarina ma con James Bond in giro c’è poco da temere.
Domenica 22 luglio
Riposo.
Continua a errare su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato sulle recensioni e gli articoli del sito.
Scritto da Giusy Palumbo.
Perfetto per la mia insonnia! Non c’è anche un Ventolin a fare da co-protagonista?
è in uscita (il 27 luglio, chissà se nelle sale italiane con aria condizionata ci sarà…) il suo ultimo film bed time, dove ritorna il condominio come gabbia del terrore con in più la paura di addormentarsi. diamo fiducia al plot!
(Ri)diamo fiducia a Balaguerò…