50 Giorni di Cinema 2011, da oggi a Firenze
Parte oggi l’evento cinematografico più lungo d’Italia! Giunto alla sua quinta edizione, il festival 50 Giorni di Cinema Internazionale di Firenze (20 ottobre – 9 dicembre 2011) si presenta con cifre davvero da capogiro: 150 proiezioni, 9 festival e 7 eventi speciali.
L’evento ha luogo presso la casa del Cinema Odeon a Firenze ed è reso possibile grazie all’organizzazione della Fondazione Sistema Toscana Mediatica e la collaborazione della Regione Toscana, della Provincia e del Comune di Firenze.
Una manifestazione che è diventata un’importante vetrina di film da molti paesi del mondo come Finlandia, Congo e Russia.
Si comincia oggi con la proiezione di “The Artist“, film d’apertura di France Odeon (dal 20 al 23 ottobre), la manifestazione che propone il meglio della cinematografia francese. In questi giorni, inoltre, sarà proiettato anche “Le Moine” con Vincent Cassel, storia di un monaco soggiogato dal desiderio per una sua allieva. Si prosegue, tra gli altri, con Immagini & Suoni dal Mondo (30 ottobre – 1 novembre). Ci sarà spazio anche per il Festival del Film Etnomusicale (dal 30 ottobre al 1 Novembre) che animerà la casa del cinema di Firenze con film e documentari sulle musiche di etnie di paesi lontani.
I 50 giorni di Cinema continueranno con Florence Indian Film Festival (dal 2 all’8 dicembre) che porta in primo piano protagonisti e stili di un paese (l’India) dove il cinema è un fenomeno sociale, oltre che artistico e spettacolare. E gli appuntamenti non sono finiti: dalla rassegna internazionale cinema e donne (4-9 novembre), al Festival dei Popoli (12-19 novembre), passando per la rassegna dedicata al regista Werner Schroeter e le tematiche LGBT del Florence Queer Festival (25 novembre – 1 dicembre), i cinefili potranno assistere a numerosi lungometraggi inediti.
Conclude la manifestazione fiorentina, il 9 dicembre, il Premio NICE città di Firenze che porta in primo piano il meglio del nuovo cinema italiano più apprezzato negli USA.
“In un momento in cui la cultura è in difficoltà, la 50 Giorni di Cinema, ha un ruolo di veicolo e offerta culturale per non piegarsi alle logiche del format televisivo e per rispondere con concretezza alle ristrettezze di bilancio che ci si trova ad affrontare. Il successo di questa formula dimostra che il pubblico è attento alle proposte di qualità senza esitazioni”, ha dichiarato Stefania Ippoliti, coordinatrice delle attività cinematografiche della Fondazione e co-ideatrice della rassegna.
Fonte: Intoscana
Scritto da Caterina Ferruzzi.
Continua a errare con noi su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato sulle recensioni e gli articoli del sito.