AltrodiBlogger Erranti,4 Febbraio 2011
Nexo Digital: la nuova frontiera dell’esperienza cinematografica
L’origami di un unicorno, omaggio a Blade Runner, è il logo della Nexo Digital, casa di produzione e distribuzione italiana che si sta da poco affermando con la sua originale offerta di contenuti.
Il cinema torna ad essere partecipazione.
Con le sue due linee editoriali, Nexo legend che riporterà ogni anno nelle sale almeno 80 titoli cult del passato, e Nexo Live che offrirà la possibilità di assistere a concerti musicali, eventi teatrali e sportivi – il tutto a 2k, cioè a 2 milioni di pixel per fotogramma (la più alta definizione al cinema!) – Nexo Digital si presenta come una delle proposte più all’avanguardia dell’ultimo periodo, e potrebbe essere la medicina per le sale cinematografiche sempre più sostituite dai lettori dvd e dai computer.
Certo, ciò che nasce live e viene rinchiuso nella cornice dello schermo è destinato a perdere qualcosa (la magia del live appunto): un concerto da vedere non è facile che sostituisca un concerto da vivere in cui si salta, si canta e si socializza con estranei a ritmo della stessa musica, ma pare che il primo esperimento, la proiezione del concerto di Ligabue del 2008 in 100 sale italiane (avvenuta lo scorso 15 aprile) abbia riscosso enorme successo, come confermano le entusiastiche voci che lo raccontano nella pagina facebook dell’evento, e che molti abbiano ballato in piedi sulle note delle sue più belle e conosciute canzoni.
L’arte del cinema al cinema.
Per i film il discorso è diverso. Ho già assistito alla proiezione dei primi due titoli (Ritorno al Futuro e Frankenstein Junior) e posso dire che l’obbiettivo della Nexo è riuscito: il cinema è tornato nel luogo in cui era nato: la sala! È un’esperienza probabilmente simile a quella evocata tanto bene in Nuovo Cinema Paradiso, in cui molti recitano le scene a memoria e si applaude nei momenti clou, e non ha nulla a che vedere con la visione di un film in vhs o dvd o ancor peggio in un 13pollici di un computer – non solo per via della sala buia e dello schermo-madre, ma perché accanto a noi ci sono decine di persone con cui stai condividendo qualcosa di più della semplice visione di un film: stai condividendo l’esperienza di rivivere delle emozioni. Applausi, risate di tutti i tipi (che spesso provocano altre risate!) , gente travestita dai protagonisti dei film, sold-out nelle sale… Una vera e propria manifestazione culturale, quindi, che sembra destinata al successo e che ruota intorno ai capolavori del cinema e ai film cult, come, per citarne qualcuno, Il Padrino, Forrest Gump, Ghost, Colazione da Tiffany, Edward mani di forbice, Psycho, Wall Street e molti altri.
Consiglio di tenere d’occhio la pagina facebook della Nexo Digital e di iscriversi alla newsletter che si può trovare sul loro sito, in cui, come anch’io ho fatto, avrete l’azzeccata possibilità di proporre titoli ed eventi che vorreste resuscitare (citando Frankenstein Junior fresco di giornata: “Rianimare nuovamente la materia inanimata… SI PUÒ FARE!”).
Scritto da Margherita Clemente.
Continua a errare con noi su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato sulle recensioni e gli articoli del sito.
È molto interessante quest’idea del proporre film…speriamo che funzioni!
che film hai proposto? io: incontri ravvicinati del terzo tipo, il corvo, i goonies….e qualche altro
subito iscritta alla newsletter!
Anche se per ora mi sono perso le due prime riproposte, non mancherò alle prossime. Potrebbero conquistarmi totalmente se riportassero la mia amata Star Wars sullo schermo in cui non l’ho mai potuta vedere.